giovedì 8 gennaio 2015

Cascate di ghiaccio: Sbregoretex Val d'Ayas, Alpe Cortoz (m.2200)

Accesso stradale: Autostrada Torino-Aosta uscita Verres, raggiungere la Val d'Ayas, in Valle d'Aosta, e seguirla fino a Saint Jacques.

Da S. Jaques proseguire in macchina - tratto verde - sino ad un luogo chiamato "segheria"  e posteggiare.
Avvicinamento.
Di qui prendere la sterrata che prosegue in salita - tratto rosso - e continuare immettendosi nel vallone tenendo sempre la destra

Le cascate appariranno evidenti sulla bastionata rocciosa a sinistra salendo - destra orografica.
Il pendio finale di accesso alla cascata è molto ripido.

A nostro giudizio può essere conveniente arrivare all'attacco già pronti per scalare.

Tempo: passando per la sterrata circa 1h30/2h00, a seconda dell'innevamento.
Attacco: alla sx della cascata, alla sua base. Per la candela centrale è forse più comodo stare sulla dx.

Difficoltà: 4/IV (salendo la candela: 4+).
Sviluppo: 150 metri circa.
Attrezzatura: due corde da 60 metri, chiodi da ghiaccio.
Esposizione: nord-est.
Tempo salita: 3h00 circa.
Primi salitori: A.Gogna, E.Pagani, 1981
Riferimenti bibliografici: Cambiolo A., Grassi G.C., Diamanti di cristallo, Guida alle cascate di ghiaccio della Valle d'Aosta, Edizioni CDA & Vivalda
Relazione
Lunghezza 1, 80° (breve tratto), poi saltini più facili, 40 metri: salire verso la sx della cascata, per saltini a sx della candela, ed entrare nella goulotte contro le rocce, tutto a sx. Ora risalire la goulotte, arrivando quasi ad una nicchia. Poco prima traversare a dx, alla base di un salto verticale, e raggiungere una facile rampa che porta alla sosta contro le rocce, a dx.
E' possibile salire direttamente la candela a dx della goulotte, arrivando alla stessa sosta

Lunghezza 2, 90°, poi più abbattuto, 50 metri: salire a sx della sosta, per un breve muro a 90 gradi, poi a destra facile fin sotto un bel muretto a 90 gradi. Infine facile fino ad una buona sosta a sinistra su spit
Lunghezza 3, 70° max, 60 metri: salire per per facile muretto - pochi passi- ,e poi per terreno più abbattuto.

Questa lunghezza banale non aggiunge niente alla scalata, anzi comporta la necessità di calarsi su abalakov.