venerdì 29 luglio 2016

Via Gervasutti al Pic Adolphe Rey

Via superlativa.
dal sito di angelo Lelli

"1944agosto. Giusto Gervasutti e Gigi Panei, aprono una via di gran classe sulla parete Sud-Est del Pic Adolphe. La bellissima via Gervasutti che segue un diedro situato tra il settore di roccia grigia a sinistra e quello di roccia rossastra a destra. Per l’attacco si arriva sotto la parete, al suo centro. Arrampicata molto bella di 250 m, in seguito spesso ripetuta. I chiodi occorrenti sono in posto (una trentina). Difficoltà TD+, 1 passaggio di VI°"


Ottima relazione su Gulliver
Più che il grado nelle braccia, che pure ha la sua grande importanza tra difficoltà su roccia e quota, qui conta il grado nella testa.
I run out tra chiodo e chiodo - si, ogni tanto c'è un chiodo provvidenziale, ad inizio stagione magari portare il martello - impongono una certa lucidità e capacità di proteggersi.
Avvicinamento: 1h dal Rifugio Torino
Il 6a+ del terzo tiro e il 6a del quarto sono due belle legnate.
Materiale:
Friend BD fino al n°4 misure medie doppie e set di nut climbing tecnology.
Tracciata con logica classica una volta trovato l'evidente attacco non ci si può più sbagliare: sempre dritti verso l'alto per dove si può passare ;-)
Andare molto preparati.
A margine
Questa via non poteva mancare nel nostro curriculum di "gervasuttiani", nel senso di ex allievi - io - e istruttori - Floris - della scuola di alpinismo di Torino "Giusto Gervasutti".
Diciamo un atto dovuto.



Foto da Gulliver

fessura e diedro - quello a sinistra - del 3 tiro: arrampicata difficile e faticosa - a nostro giudizio 6b tutto.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Acheronte