giovedì 14 luglio 2016

Pesce d'Aprile

Riporto di seguito la relazione  di gullver con la varianti di salita fatta da noi

descrizione itinerario:
L1, IV+
Seguire una rampa che sale obliquamente verso destra proseguendo su cengia sino alla base di un piccolo diedro  IV-  Risalire il diedrino per la sua faccia destra (vecchio chiodo alla base, poi bisogna proteggersi con nut e friend). Quindi uscire a destra oltre lo spigolo  sosta su spit
L2 IV-
Da qui compiere una lunga traversata verso destra sfruttando una cornice più volte interrotta (2 chiodi) fino ad incastrarsi dietro un blocco e raggiungere una cengetta erbosa sotto un muro chiaro e compatto. Sosta a spit.
L3, V+
Salire verso destra (spit di una via moderna)  una lastra in opposizione (due friend incastrati) e per placchette e risalti facili (spit di una via moderna) pervenire alla cengia che dà accesso al diedro (saltare la sosta con catena e raggiungere una seconda sosta a spit da attrezzare)
L4, VI
Salire la lama a destra che conduce all'evidente diedro con buoni appoggi per i piedi e ottime reglette per le mani sul lato destro. (2 chiodi e due friend incastrati). La sosta è poco oltre la pianta, sulla paretina a sinistra del diedro.
L5, V
Salire per fessura a destra, poi a sinistra raggiungendo un evidente chiodo. Salire un diedrino strapiombante e ben proteggibile (in posto 1 nut incastrato). Superato il diedro (sosta a spit di una via moderna) continuare obliquamente verso destra ad un’altra sosta poco più sopra.
L6, V-
Seguire integralmente la magnifica fessura da proteggere a friend, prima verticale e larga poi più appoggiata e stretta. Infine per rocce rotte e cespugli sostando su alberi ed 1 chiodo (oppure deviare a destra alla sosta su spit di "Papaveri e Papere")

DISCESA
Con corde doppie sulle vie moderne che corrono lungo la parete o a piedi sulla sinistra (FACCIA A VALLE). Rovi!