martedì 15 gennaio 2019

Limo Nero

Bellissimo nastro ghiacciato che offre l'opportunità di una salita divertente su pendenze plasir - non troppo per i polpacci - , e una discesa sulla linea stessa.
Avvicinamento
La Dal rifugio Melezè 1880 mt percorrere la strada e poi il sentiero che prima costeggia il torrente Varaita. Dopo poco più di 3 km e 400 mt di dislivello, si raggiunge quota 2240 dove si trova l'attacco della cascata.


Descrizione
La seconda è la lunghezza chiave, con un risalto un poco più ripido degli altri, ma che presenta due lati deboli, a sinistra e a destra: dritti è un muretto verticale di 3 o 4 metri.
Nella descrizione che segue il percorso che abbiamo fatto noi nelle attuali condizioni.
E' possiible che con molto più ghiaccio la sosta sullo sperone centrale al termine del primo tiro non sia reperibile, a destra su un grosso masso è presente una sosta a chiodi.
L1 60 mt  Dalla base allo sperone centrale - sosta su resinati. o sul masso a destra - sosta su chiodi. Se si sosta qui al termine della corda sarà necessario percorrere qualche metro in conserva perchè le corde non bastano
L2 60 mt Tiro chiave. sosta a spit a sinistra salendo.
L3 50 mt sosta a sinistra in una nicchia. Con poco ghiaccio alcuni passi di misto facile per raggiungerla.
Da questa sosta è possibile raggiungere la fine della cascata, ma il tiro rischia di superare il limite delle corde, e per uscire della sosta bisogna fare attenzione.
Noi abbiamo spezzato il tiro

L4 25 mt dopo il primo muretto spenzola una catena su un solo spit. abiamo fatto sosta rinforzandola con una vite.
L5 35 mt lunghezza facile con uscita molto abbattuta: prestare attenzione.
Discesa:4 doppie filanti








Nessun commento:

Posta un commento

Acheronte