domenica 9 settembre 2018

Sorgente primaverile TD

Ripeto dopo 5 anni questa via avendone tutta un'altra impressione.
Riporto e aggiorno  la relazione del sito Pan e Pera
Tranne alle soste sulla via non ci sono più spit.
L1: 6a (qualcuno propone 6a+)  Salire il muro  (friend incastrato) leggermente a destra della colata nerastra (V-), portarsi sotto al tetto (chiodo) e superarlo con un passaggio atletico (6a+),seguire il bel diedro  (friend incastato 5c) sotto lo sperone (chiodo) e spostarsi a destra e salire su  una comoda cengia. S.1

L2:
5c   Spostarsi un paio di metri a destra su cengia,salire diritti sul muro  e continuare nel diedro (5), superare un diedro piu facile (IV+) e infine una regolare fessura (5c) che conduce in sosta. S.2. 

lunghezza completametne sprotetta.
L3:
V+   Traversare a sinistra su blocchi instabili fino alla base del diedro (chiodo a destra) e salire il primo diedro che si incontra, (5b); continuare nel diedro che piega leggermente verso sinistra,salire poi diritti su placca (5c) fino ad una piccola cengia. S.3.
L4:
V  Superare la placca appoggiata in dulfer sfruttando la fessura del diedro (V,chiodo),superare direttamente un piccolo strapiombo sfruttando delle lame (IV+) e continuare sulla grossa cengia fino alla sosta sul suo lato sinistro. S.4.
L5:
III+   Salire il diedro soprastante,spostarsi a destra e superare un corto muro su rocce articolate (III+);su rocce discontinue raggiungere la catena finale. S.5.


L2 è interamente da proteggere. Dopo il secondo diedro io ho preso la fessura di sinistra, più evidente e forse più facile della fessura che esce diretta sotto la sosta.
L3 e L4 hanno un chiodo poco dopo alla sosta e poi più nulla
L'ultimo tiro non lo abbiamo fatto.
Doppie filanti sulla linea a fianco
Manualetto su Sea

Piccolo strapiombo su l4
I compagni di cordata Luca e CHiara



Nessun commento:

Posta un commento

Acheronte