domenica 28 dicembre 2014

Dal sito Gas Genova
Prima salita: L. Bertaina e N. Marchisio nel dicembre 1981
Difficoltà: TD- (III/4) - Dislivello: 140 m - Esposizione: Nord - Quota: 2000 m
Accesso: Dopo Chianale proseguire sino ad incontrare un ponte sul torrente. Parcheggiare l'auto e imboccare il sentiero che risale il vallone dell'Antolina. Con comodo percorso si raggiunge la base delle pendici nord del Tour Real. La colata è la prima che si incontra incassata in un canale a Y. La Valeria è il ramo di destra, mentre a sinistra vi è il salto dei

Pachidermi (III/4). Le due colate sono facilemnte concatenabili.
Itinerario:
Salire il primo nuro verticale alto 5/6 m giungendo sul soprastante canale nevoso. sosta a sinistra su cordone su albero.
Proseguire nel canale a sinistra sino alla base del secondo salto, sostare a destra su spit.

Salire una lunghezza su ghiaccio a 60/75° sostando a destra in una nicchia su spit.
 Attaccare il bel salto finale con pendenze intorno a 80/85°, segue qualche muretto sino in sosta, a spit.

Discesa:Dall'uscita a destra per tracce che portano nei pressi dell'uscita della Valeria e da qui prendere il canale sul fianco sinistro orografico della colata. da qui in breve al sentiero e all'auto.