giovedì 10 luglio 2014

Rocca Sbarua: L'Armandone


Le Placche Gialle
Lunghezza della via: 120 m
Difficoltà: TD Grado obbligatorio: 6a

Considerazioni:
Per salire in scioltezza è consigliato un buon 6b a vista in falesia su tutti i tipi di arrampicata: placca, muro e strapiombo.
Noi che ci arrabattiamo su quel grado, l'abbiamo uscita in un tempo decoroso ma con molti resting meditativi. Le braccia si fanno sentire sin dal primo tiro.
Forse il tratto più ostico è il 5 tiro, che propone passaggi di non facile intuizione, per il resto l'arrampicata è sempre evidente, anche la partenza del quarto tiro, delicata ma non complicata.
Dopo due mesi abbiamo saldato il conto.
Buon divertimento
Descrizione:
 l'attacco della via è ai piedi di un avancorpo (sempre un po' sporco) appoggiato alla parete.
1°tiro: 30m, 6a, si sale l'avancorpo e si attacca la parete in una serie di diedri solcati da fessure verticali, l'ultimo un po' in obliquo esce in sosta.
2°tiro: 20m, 6a/b, muro solcato da spaccatura verticale fino ad uno strapiombo poi imponente tetto - azzerabile - da superare a destra in un diedro, sosta dopo il ribaltamento.
Partenza secondo tiro

3° tiro :15m, 6a, si attacca una fessura a destra della sosta fino ad un albero poi salti di roccia sulla sinistra ed infine muretto con fessure orizzontali. sosta su comoda cengia.
4°tiro: 20m, 6a+, saliti su uno zoccolo ai piedi di un diedrino, passaggio molto tecnico per uscire sul lato sinistro poi salto di roccia e muro strapiombante con buoni appigli in leggero obliquo verso destra.

PArtenza del quarto tiro
5°tiro: 15m, 6a/b, muretto poi diedro poi ancora muretto solcato da fessura salto di roccia e sosta. - famigerato tiro con due "scavi" da trovare.
6°tiro: 20m 6a - se si cerca la difficoltà, altrimenti max 5c - (in comune con "febbre gialla") salto di roccia fino ad una pianta sulla sinistra da dove parte una placca appoggiata con piccole tacche, dopo la placca si impenna e gli appigli diventano buoni; si prosegue in obliquo a destra sotto un tetto al termine del quale dopo un ultimo diedrino si esce in vetta.

Ultimo tiro passa a sinistra e pi a destra
Discesa:
Se avete lasciato gli zaini al rifugio, dalla vetta verso sinistra fino a prendere il sentiero che scende, dal settore "normale" adiacente, direttamente al rifugio.
Noi siamo scesi molto veloci in doppia perchè avevamo tutto alla base.
Forse è meglio con il sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Acheronte