sabato 9 novembre 2013

Musinè mt 1150 Cresta est


Quota partenza (m): 390 circa Quota vetta (m): 1115 (misurate da google earth) 1150 ufficiale
Dislivello complessivo (m): 725/760
G.E conferma la  quota 539 di S.Abaco come sul geoportanle nazionale

Tavola geologica
M. Musinè: Serpentino



Relazione completa che riporta i sentieri più importanti per raggiungere la cima

Per  una gita faticosa su sentiero prima terroso infido e sdruciolevole, poi pietroso e ripido, va benissimo la gita qui descritta.
Per una escursione che può essere anche piacevole invece consiglio questo sentiero.

Se si sale al mattino presto è anche possibili incontrare animali selvatici - io ho visto caprioli e camosci - nelle altre ore del giorno gli unici "selvatici" sono i runner o pseudotali - come me - che non hanno fiato per rispondere se li saluti o al massimo non ti salutano perchè invece di andare a manetta come loro cammini.

Detto questo, io, per la prima volta ho raggiunto la cima in meno di un ora.
Arrivato a toccare la croce di vetta - che non è proprio al culmine del monte - sono stato li li per chiedere un sorso d'acqua ad un tale che la versava nella ciotola dei suoi cani.
Ho avuto un attimo di orgoglio e ho ripreso immediatamente la discesa.
Arrivato alla macchina in 44 minuti. Mentre scendevo a quella che per me era una andatura già sostenuta ho pensato a KiIian che ha sceso il Cervino in 56 minuti ad una media è stata di 2645 metri all’ora.


L'evidente traccia del sentiero dal campo sportivo in basso a destra alla vetta
Mercoledì 13 novembre: tempo salita 57 minuti tempo totale 1 h 36 minuti



Nessun commento:

Posta un commento

Acheronte